ALLEVAMENTO

Il territorio

In una delle colline più fertili della Sicilia, tra l’altopiano ragusano e le splendide spiagge del mar Mediterraneo vive la nostra “allargata” famiglia di bufali.

Un territorio ancora sano, dove la campagna cresce grazie al lavoro di decine di famiglie, dove la cura e l’attenzione per tutto quello che si chiama “natura” è caposaldo dello stile di vita degli iblei, è la culla del nostro allevamento.

Inverni non troppo rigidi ma umidi quanto basta per garantire un foraggio verde per almeno 8 mesi l’anno.

Territorio pianeggiante e collinare, ma dolce nei suoi pendii; aria pulita, lontana dai rumori e dagli odori cittadini.

Abbiamo pensato che questo idilliaco territorio, immerso tra muretti a secco, in campi ricchi di essenze spontanee che donano al latte dei nostri bovini una straordinaria unicità di gusto, tra centinaia di alberi secolari di carrubo, fosse ideale per allevare i bufali.

Visti i risultati… abbiamo pensato proprio bene!

il territorio

Il bufalo mediterraneo

Spalli forti e ben attaccate ad un torace largo e profondo. Due grandi occhi neri, espressivi e con folte ciglia.

Corna possenti, robuste, ma girate all’indietro, quasi a dirti: “Non mi servono per farti male; sono un animale gentile”.

E’ il Bufalo, precisamente la razza “Mediterranea Italiana”, diffusasi in Sicilia, al seguito delle invasioni dei Saraceni e dei Mori (800 d.c.), poi scomparsa per un largo periodo e rimessa in allevamento solo nel 20° secolo.

Docilissimo, curioso fin dai primi mesi, è un animale assai socievole.

Adora sollazzarsi in mezzo al fango, non fosse altro per rinfrescarsi durante la calura estiva e termoregolare il corpo, avendo una pelle spessa e coriacea, molto ricca di ghiandole sebacee ma limitate ghiandole sudoripare.

Pelo bruno, tendente al nero, il Bufalo raggiungere dimensioni e pesi ragguardevoli: il maschio può sfiorare i 10 quintali, la femmina arriva a 6,5 qt.

Una razza abbastanza longeva: questi bovini vivono fino a 18/20 anni.

I nostri animali, vivono in un territorio assolutamente salubre, in un ambiente naturale, ricco di essenze foraggere spontanee, dove aria pulita e ampi spazi all’aperto sono gli ingredienti unici perché possano godere di un benessere assoluto.

Rispettiamo la crescita naturale di ogni singolo capo, non forzandola mai con aggiunta di ormoni o sostanze a base di cortisoni.

bufalo mediterraneo

DENOMINAZIONE DEI BUFALI DI DIVERSE ETÀ

VITELLO

dalla nascita allo svezzamento

ASSECCATICCIO/A

dallo svezzamento ai 12 mesi

ANNUTOLO

dai 13 ai 24 mesi

ANNUTOLA

dai 13 mesi alla prima inseminazione

TORO

maschio riproduttore

MAGLIONE

maschio castrato

GIOVENCA

femmina prossima al parto

BUFALA

femmina dal primo parto in poi

Il maiale

Tra gli antichissimi alberi di Carrubo che abbracciano la nostra Azienda Agricola, pascolano sereni i nostri maiali.

Allevati tranquillamente allo stato brado, in un contesto di aria sana, chiamato ormai outdoor e plein air, i suini si alimentano con erbe, tuberi, bacche, foglie, oltre che a mangimi complementari naturali e si dissetano con il siero di lavorazione della ricotta, che abbiamo provveduto ad incanalare fino ad un opportuno abbeveratoio, ben mimetizzato nel territorio.

Nutriti in modo naturale, i nostri maiali crescono in maniera equilibrata, così che la carne risulti gustosa, morbida, con il giusto contenuto di grassi ma soprattutto sana e nutriente.

DSC_2251