Caseificio
Il latte di bufala, dal colore bianco opalino, si distingue per la sua ricchezza in grassi, proteine e calcio totale. Privo di carotenoidi, dona ai prodotti caseari un caratteristico colore porcellanato. Questo latte straordinario eccelle per le sue caratteristiche organolettiche e chimiche, con un contenuto di caseina una volta e mezza maggiore rispetto al latte vaccino, permettendo una resa casearia quasi doppia. Il sapore del latte di bufala è dolce e pieno, arricchito dalle essenze foraggere e spontanee di cui si nutrono le nostre bufale, che si riflette nei formaggi. Inoltre, l'acido butirrico presente in doppia quantità rispetto al latte vaccino, ha proprietà benefiche riconosciute dai ricercatori per l'inibizione dei tumori del colon e della tiroide.
Processo di Caseificazione
Nel nostro opificio, un ambiente che unisce tradizione e igiene, il latte di bufala viene trasformato con cura in mozzarella. Subito dopo la mungitura, il latte viene sottoposto a rigidi controlli igienico-sanitari, quindi portato a 38°C e arricchito con siero innesto naturale. Il passaggio successivo prevede l'aggiunta di caglio naturale, che permette al latte di coagulare. La cagliata viene poi rotta in grumi con un attrezzo chiamato "Spino", separando la materia solida dal siero dolce, utilizzato per produrre la nostra ricotta. La cagliata viene infine lavorata con acqua bollente, dando vita alla squisita mozzarella di bufala, tirata e modellata manualmente.
Produzione dei nostri formaggi
Bocconcini
È il prodotto più piccolo assieme alle perline. Il suo peso varia tra 25 e 125 gr. Ottimo per una merenda nutriente, è ideale per spiedini con frutta, ortaggi o con delicate olive verdi.
Aversana
E’ la pezzatura più grande tra le “tonde”. Arriva a superare anche il ½ kg. Un ottimo prosciutto crudo e una verde insalata riccia, la rendono protagonista indiscussa di una cena tutta italiana.
Provola
Formaggio fresco prodotto con latte di bufala a pasta bianca, burrosa e morbida, perfetto mix tra tradizione iblea ed innovazione “Magazzè”. Consumarla freschissima con un ottimo pane casareccio e del radicchio rosso a foglie larghe
Ricotta
Prodotta con il siero dolce del latte di bufala, la ricotta ha un sapore dolce e cremoso. Provate a lavorarla con zucchero e scorza di limone… un idillio!
Stracciatella
La stracciatella è un formaggio fresco e cremoso, ottenuto mescolando straccetti di mozzarella con panna fresca. Con la sua consistenza morbida e il sapore delicato, è spesso utilizzata come ripieno della burrata o come ingrediente in piatti raffinati.
Mozzarella
È la forma tipica per eccellenza: rotonda e soda. Ha un peso di 250 gr. Succosa e delicata, si adatta come condimento principe di molti piatti della cucina mediterranea, dalla parmigiana di melanzane alla pizza Margherita.
Treccia
Prodotta dall’intreccio a 4 mani della pasta filata può anche raggiungere anche il peso di 2 Kg. Ideale come “Caprese” accompagnata da un succulento pomodoro rosso ed un profumato mazzolino di basilico.
Caciotta
Formaggio di latte di bufala a pasta pressata su canestro. Leggermente stagionato. Rubiamo il pasto al contadino, con pere e noci…
Burrata
Formaggio fresco caratterizzato da una morbida sacca di pasta filata che racchiude un cuore cremoso di stracciatella e panna. Il suo gusto delicato e la consistenza avvolgente la rendono un'eccellenza della tradizione casearia italiana